Traduzione Dizionario Context Coniugazione
Registrati su Reverso
Scarica la nostra app gratuita Android iOS

Scopri e riscopri parole ed espressioni per arricchire il tuo vocabolario ed esprimerti in modo sempre più ricco e preciso.

Parti da un verbo come "impedire" e lasciati guidare dalle sue varianti e alternative come "ostacolare", "evitare", "porre fine" e dalle altre parole o espressioni che esprimono la stessa idea.

Prova a introdurre un'espressione come "ad un tratto": troverai altri modi per esprimere l'imprevedibilità di un'azione.

Questo nuovo concetto di dizionario dei sinonimi e delle analogie si basa sull'analisi di milioni di testi in molte lingue. La scelta delle parole più appropriate avviene grazie a tecniche di intelligenza artificiale.

Copia il termine selezionato e inseriscilo nel tuo documento, naviga tra i suggerimenti, visualizzane le traduzioni e leggi gli esempi d'uso contestualizzati ascoltandone le pronunce.

Vedrai che i percorsi nell'universo delle parole, guidati dall'intelligenza artificiale, diventeranno presto un piacere da cui diventerai quasi dipendente. Arricchirai il tuo vocabolario divertendoti allo stesso tempo.

-

L'applicazione ti consentirà di cercare frasi ed espressioni semplici come "aumento" ma anche di usare parole di un linguaggio più sostenuto come "aborrire", passando dalle une alle altre per arricchire o semplificare il tuo modo di esprimerti.

Se cerchi parole del linguaggio colloquiale come "catorcio" o "figo" rischi di scoprire parole ed espressioni molto evocative.

A volte qualche suggerimento potrà risultare un po' strano; questo accade perché le parole vengono selezionate con procedimenti complessi. Facci sapere se c'è qualche inesattezza che possiamo correggere.

Le parole possono avere più di una categoria grammaticale e più di un significato: ad esempio "finale" può essere un aggettivo, con i significati di "ultimo" o "definitivo" e un nome, con il significato di "conclusione". Le categorie grammaticali della parola sono state separate per maggiore chiarezza.

I suggerimenti compaiono in ordine di pertinenza, e i primi tra questi sono in grassetto. E' possibile ordinarli alfabeticamente conservando il grassetto per quelli più pertinenti. Abbiamo deciso di limitare il numero di suggerimenti a 20 per ciascuna categoria grammaticale ma in molti casi è possibile visualizzare altre decine di risultati con un click.

Sarà inoltre possibile raggruppare o separare le parole che hanno più di un significato grazie all'opzione "Raggruppa".

Alcuni sinonimi sono illustrati da esempi. Tali esempi provengono da testi di vario tipo e potrebbero non corrispondere direttamente al senso atteso. Clicca su uno dei sinonimi per visualizzare una serie di esempi che lo contengono.